Le Combinazioni Alimentari

05.06.2017

Le Combinazioni alimentari servono ad ottenere una digestione ottimale, la quale richiede l'assunzione di cibi salubri e ben combinati fra di essi, dato che avviene in fasi differenti e sequenziali.

Per quanto riguarda i Carboidrati, la digestione avviene in bocca, nello stomaco e nell'intestino tenue.
Le Proteine vengono digerite nello stomaco e nell'intestino tenue.
I Lipidi (grassi) vengono digeriti nell'intestino tenue.

Tutti gli alimenti, tranne rare eccezioni, sono costituiti da una combinazione di questi principi nutritivi. Ciò significa che i nostri organi si sono certamente adattati alle combinazioni naturali, molto meno alle manipolazioni alimentari dell'uomo che associa cibi o elementi più variegati, senza preoccuparsi delle buone o cattive digestioni che queste possono comportare.

Ogni enzima dell'apparato digerente è specifico nella sua azione, anche all'interno della stessa categoria di alimento, quindi è preparato per produrre certe sostanze salubri o meno a seconda della tipologia di cibo introdotto che, se combinato nel modo corretto, genera un miglioramento della digestione e dell'assorbimento delle sostanze che sono poi veicolate dal sangue alle cellule dell'organismo.

A tal fine è bene evitare di combinare più alimenti proteici nell'ambito dello stesso pasto, evitare gli zuccheri a fine pasto e le bevande acide, come le bibite zuccherate.

Con alimenti naturali, come la frutta e la verdura cruda, l'esito del processo digestivo sarà completamente assicurato, sempre che siano stati combinati a modo perché se la loro combinazione non è ideale può dar luogo a sottoprodotti tossici.



Vediamo nel dettaglio quali combinazioni evitare:

1) Carboidrati con acidi o proteine - E' errato mangiare proteine con carboidrati complessi, e allo stesso tempo mangiare carboidrati con cibi acidi. Proteine e acidi richiedono enzimi acidi per la metabolizzazione; i carboidrati richiedono invece enzimi alcalini. Quando enzimi acidi e alcalini entrano in contatto, si neutralizzano a vicenda, creando indigestione.
Esempi da evitare: patate/ riso/ pasta con pomodoro, verdure contenenti amidi con frutta secca o altre proteine, legumi o cereali con pomodori o altri tipi di frutta, legumi e cereali con proteine concentrate.

2) Proteine con proteine - Non consumare due tipi di proteine concentrate assieme. Questo tipo di digestione è la più complicata: l'acidità dei succhi gastrici, il tipo di enzimi e la potenza delle secrezioni varia in gran modo tra le differenti proteine.

3) Proteine con grassi - Non consumare grassi e proteine assieme. I grassi inibiscono la digestione nello stomaco.

4) Grassi in combinazione con altri cibi - Il miglior modo per utilizzare i grassi è in combinazione con verdura fresca senza amidi e cruda. La combinazione con i carboidrati è pessima perché il grasso avvolge il carboidrato impedendone o ritardandone la digestione.

5) Proteine e acidi - Non mangiare frutta acida con proteine concentrate.

6) Zucchero con amidi, proteine e frutta acida - Non combinare la frutta dolce con alimenti che richiedono una digestione più lunga come le proteine, gli amidi e la frutta acida perché può causare fermentazione e acidità di stomaco.

7) Carboidrati con carboidrati - Sarebbe consigliato mangiare solo un tipo di carboidrato complesso (amido) alla volta. Non combinare legumi, piselli e arachidi con carboidrati complessi.



Un discorso a parte, invece, per l'Insalata - Combina bene sia con carboidrati che con proteine. Una buona porzione d'insalata al giorno dovrebbe essere inclusa in una dieta salutare.

Queste combinazioni alimentari, se applicate, allevieranno molti - se non tutti - i dolori e i fastidi che migliaia di persone provano abitualmente.

Queste regole suggeriscono il modo di mangiare più appropriato in modo che il corpo sia più efficace ed efficiente nella metabolizzazione, conversione e assimilazione degli elementi nutritivi, promuovendo una digestione completa, evitando la formazione di rifiuti tossici dovuti a fermentazione, rilasciando più energia per svolgere tutte le attività che desideriamo!